AICIT si offre di accompagnare gratuitamente all’Ospedale Manzoni di Lecco le persone che devono sottoporsi alla radioterapia.
Il servizio è rivolto a coloro che risiedono nel territorio della Provincia di Lecco (anche nelle località più decentrate e difficili da raggiungere), assistendole per le pratiche burocratiche in Ospedale, per poi ricondurle a casa al termine della terapia.
Ad ogni persona viene garantito il trasporto per l’intero ciclo di terapia: la radioterapia prevede sedute giornaliere per 4-6 settimane, eventualmente da ripetersi a distanza di tempo.
La realizzazione di questo progetto è possibile grazie all’impegno dei volontari, alla disponibilità di autovetture adeguate, al sostegno di Linee Lecco, e alla collaborazione con il Servizio di Radioterapia dell’Ospedale Manzoni di Lecco per il coordinamento trasporto/cicli di terapia.
Oggi possiamo contare sulla disponibilità di 16 autisti e di 3 autoveicoli che percorrono complessivamente circa 130.000 Km l’anno su un territorio che comprende 88 Comuni.
'La nostra forza ed il nostro capitale sono gli autisti volontari, senza di loro infatti, questo servizio non ci sarebbe'
AICIT Lecco fa parte del Dipo (Dipartimento Oncologico) dell’Ospedale Manzoni di Lecco ed in questo ambito collabora alla realizzazione di progetti a favore dei pazienti oncologici.